fbpx

Asteroide ‘potenzialmente pericoloso’ in avvicinamento

L’asteroide 2016 AJ193, classificato ‘potenzialmente pericoloso’, si sta avvicinando alla Terra. L’avvertimento arriva dal servizio stampa del Planetario di Mosca.

Asteroide 2016 AJ19
© Foto : Fotolia / Sdecoret

L’asteroide 2016 AJ193, classe Apollo, classificato ‘potenzialmente pericoloso’, si avvicinerà alla Terra il 21 agosto 2021.

“Esiste un’intera classe di asteroidi definiti vicini alla Terra. Tutti gli asteroidi che in un prossimo futuro possono avvicinarsi alla Terra, a una distanza di 7,5 milioni di chilometri o meno, sono considerati oggetti potenzialmente pericolosi. L’asteroide 2016 AJ193 si avvicinerà alla Terra alla distanza più vicina possibile per la sua orbita, il 21 agosto, passando a circa 3,4 milioni di chilometri da noi“, ha riferito un rappresentante del Planetario di Mosca.

Gli asteroidi di classe Apollo sono caratterizzati da un’orbita con semiasse maggiore superiore ad una Unità Astronomica (UA = distanza tra Terra e Sole, cioè circa 150mln di km) e un perielio inferiore ad una UA.

Questi asteroidi presentano un’orbita che, per raggiungere il punto più vicino al Sole, passa ad una distanza inferiore rispetto all’orbita terrestre intorno alla stessa stella. Sono classificati “potenzialmente pericolosi” perché, nel loro percorso, intersecano l’area attraversata dal nostro pianeta.

Leggi anche  AC/DC - Unica data in Italia

Gli asteroidi come il 2016 AJ193 hanno una pericolosità solamente teorica. Durante il passaggio, infatti, manterrà una distanza dalla Terra di 3,4 milioni di chilometri, non rappresentando un pericolo per il nostro Pianeta. Secondo i dati attualmente a disposizione, l’asteroide tornerà ad avvicinarsi alla Terra nel 2080 a quasi 7milioni di chilometri di distanza.

Esistono comunque pericoli sostanziali, poiché possono presentarsi corpi celesti “a sorpresa” non catalogati, intercettati all’ultimo momento e provenienti da orbite lontane.

“Il pericolo rimangono quindi solo gli ‘ospiti a sorpresa’ dallo Spazio”, hanno osservato gli esperti del planetario.

Commenta

Torna in alto