fbpx

Ciclo Oscar 2014: Philomena

1202-LRainer-Philomena-dench-movie-film-rainer_full_600

Immancabile, anche se rarissimamente vincitore, il film britannico di quest’anno. Philomena di Stephen Frears, presentato dal regista, Dame Judi Dench e Steve Coogan (tra l’altro co-autore della sceneggiatura) alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato a ben quattro premi Oscar. Una commedia all’inglese, fitta di battute un po’ dark ma comunque divertenti, con un tema profondo che lega tutte le azioni dei personaggi.

La storia è quella di Philomena Lee (Judi Dench), anziana e simpatica signora irlandese che il giorno del cinquantesimo compleanno del figlio Anthony, nato in un convento di suore e dato in adozione contro la volontà di lei, è decisa a mettersi a cercarlo. In questo viene aiutata da Martin Sixsmith (Steve Coogan), ex giornalista della BBC, licenziato per via di problemi con i colleghi (e con il governo), che vuole riconquistarsi un posto narrando una storia di vita vissuta, che venderà poi a un giornale importante.
Dal convento irlandese dove Philomena ha partorito Anthony, i due si imbarcano in un viaggio che li porterà fino a Washington DC e a fare un tuffo nel passato della cattolicissima Irlanda, nel quale si trovano le radici della separazione forzata tra madre e figlio.

Dame Judi, nominata all’Oscar per Migliore Attrice Protagonista, è stupenda per il ruolo, quello della madre ferita che disperatamente ricerca il figlio perduto, e che al contempo è pervasa da una profonda fede e un gran senso del dovere nei confronti di essa, il che la fa talvolta entrare in conflitto con Martin, ateo e cinico. Lei è una donna semplice, appassionata di romanzi rosa e ingenua riguardo a molti aspetti della vita moderna, lui un uomo di mondo, ricco ma infelice e burbero, che riscopre grazie a Philomena la gioia delle piccole cose, e si affeziona particolarmente a questa strana donna anziana e la sua causa. Inevitabile la comicità nello “scontro” tra i due protagonisti, che rende il film leggero e gradevole nonostante il tema trattato. Steve Coogan, pilastro dei film comici britannici, è una controparte perfetta per la grande Judi.

Philomena, peraltro tratto da una storia vera, quella narrata nel romanzo “The Lost Child Of Philomena Lee” di Martin Sixsmith, è tutto ciò che ci si aspetterebbe da una produzione britannica: humour pungente, tempi perfetti e un finale per nulla scontato.
Da vedere, rivedere e amare.

Commenta

Torna in alto